SublimeLinter: il package per l’analisi del codice PHP

SublimeLinter è un’estensione per uno dei migliori e più diffusi editor di codice per sviluppatori: l’amato programma gratuito SublimeText:

https://www.sublimetext.com

Questo pacchetto ti fornisce la possibilità di analizzare il codice per trovare errori e va installato tramite il Package Control.

Per prima cosa quindi dopo aver installato il programma bisognerà abilità il Package Control tramite la Command Palette (Mela + Shift + P):

https://packagecontrol.io/installation

Poi bisognerà entrare sempre tramite la Command Palette in Package Control: Install Package e qui installare SublimeLinter.

SublimeLinter

Per ogni linguaggio che si desidera analizzare sarà poi necessario installare un’ulteriore estensione. Ad esempio per il linguaggio PHP bisogna caricare anche questo plugin: SublimeLinter-php.

Fatto questo sarà necessario fornirgli un percorso dove trovare il PHP da cui attingere. Da Mac ad esempio si accede dal menu tramite:
Preferences > Package Settings > Sublime Linter > Settings

Qui nella parte destra della schermata di configurazione va riportato il percorso. Nel mio caso ho utilizzato la versione php installata con MAMP:

{
    "paths": {
        "linux": [],
        "osx": ["/Applications/MAMP/bin/php/php7.1.8"],
        "windows": []
    }
}

Se non avete MAMP, un utilissimo server locale per sviluppare e testare siti web ed applicativi, vi consiglio di scaricare il PHP dal loro sito:

https://windows.php.net/download

Adesso quando il compilatore troverà degli errori di PHP comparirà un pallino rosso alla sinistra del codice.

Provare per credere!

Posted in PHP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.