WordPress Gutenberg: Blocchi nel editor HTML

Per utilizzare il nuovo editor di WordPress Gutenberg bisogna orientarsi nella nuova impostazione grafica.

Oggi per esempio ho inserito una foto nel contenuto utilizzato il blocco immagine e ho provato a ridimensionare la foto con il drag and drop dal editor visuale. Fin qui tutto ok. Però io volevo dargli una dimensione precisa e per farlo ho utilizzato l’editor HTML (per accedere basta cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce: editor del codice) dove ho notate che ogni blocco viene racchiuso in un commento ad esempio in questo caso:

<!-- wp:image {"id":52,"align":"left","width":250,"height":250} -->
...
<!-- /wp:image -->

Questo commento però sparisce in fase di rendering. Così ho fatto una ricerca e ho trovato una spiegazione direttamente nella guida di WordPress. Vengono usati i commenti al posto degli shortcode perchè hanno una leggibilità maggiore, privilegiando quindi il formato HTML della pagina:

wordpress gutenberg

Ho notato infine che dal nuovo editor è possibile ridimensionare la foto inserita, oltre che con il drag-and-drop, semplicemente dalle impostazioni del blocco a destra. Qui viene data la possibilità di inserire liberamente le dimensioni che si desidera in pixel oppure utilizzare un ridimensionamento in percentuale già pre-impostato. Semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Infine ho navigato un pò in rete e ho trovato 2 super guide da consigliarvi per chi vuole approfondire il discorso del nuovo editor di WordPress Gutenberg e magari cimentarsi nella creazione di nuovi blocchi:

Che bello imparare Gutenberg d’Estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.